Continuano le attività del Circolo di Cultura CinematograficaDon MauroNel corso del tempo” con la rassegna “Il gusto e il Giallo nel Cinema” iniziata giovedì scorso presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda. L’iniziativa nasce dalla volontà di coniugare da un lato il dare risalto ai prodotti del territorio facendoli conoscere abbinandoli alla proiezione di un film a tema e dall’altro soddisfare i gusti degli amanti dei film polizieschi. Ogni serata, infatti, ci sarà o la visione di un giallo o la proiezione di un film, seguita da una degustazione guidata da Raimondo Cinciripini de ‘La Bottegola’ di Villa Sant’Antonio.

Giovedì scorso è stata la volta di un classico:Assassinio sull’Orient express” (1974, 122’) di Sidney Lumet con Albert Finney, Laurent Bacall, Ingrid Bergman.

Si prosegue giovedì 7 febbraio con il thriller spagnolo Contrattempo” (2016, 106’) di Oriol Paulo con Mario Casas e Ana Wagener dove Adrián Doria, manager di grande successo, è agli arresti domiciliari con l’accusa di aver ucciso, in uno sperduto hotel di montagna, la sua amante Laura; Adrián, che si professa innocente e sostiene di essere stato incastrato, ha assunto l’autorevole avvocatessa Virginia Goodman, esperta nel preparare gli imputati. Nelle poche ore che mancano al processo, la Goodman avrà il compito di analizzare i fatti e gli ultimi mesi della vita di Adrián, ma dai racconti dell’uomo emergeranno particolari e retroscena inaspettati. Colpo di scena finale.

Il ciclo, poi, darà spazio al gusto con la proiezione il 14 febbraio di “Le meraviglie” (2014, 111′) di Alice Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck e Alba Rohrwacher. Seguirà la degustazione di miele con l’Azienda Agricola Fabio Spinelli di Castignano (AP).

Spazio al formaggio il 21 febbraio con la proiezione dello splendido documentario “Ritratti in malga” (2017, 53’) di Michele Trentini. La serata sarà in collaborazione con l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Si riprenderà, dopo la pausa carnevalesca con i polizieschi: il 7 marzoPrisoners” (2013, 153’) di Denis Villeneuve con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal e Maria Bello.

Il 14 marzo un evento assolutamente da non perdere per la sua originalità. Il Cinecircolo si è inventato “Film con delitto”: proiezione di un film classico come “Il delitto perfetto” (1954, 105’) di Alfred Hitchcock interrotto, nei momenti clou, da spezzoni di un evento teatrale con ricerca finale dell’assassino da parte degli spettatori: una sorta di “Cena con delitto al Cinema”.

Si riprenderà il 21 marzo con il classico “Un americano a Roma” (1954, 89’) di Steno con Alberto Sordi e Maria Pia Casilio con l’immancabile degustazione di spaghetti all’amatriciana.

Si concluderà il 28 marzo con un vero gioiello: lo spettacolo teatrale: “…e il Raccontar m’è dolce” con Cristiana Castelli. Tratto dal libro: Dal mare l’amore” di Lucilio Santoni che sarà presente in sala. Durante lo spettacolo ci sarà la degustazione di dolci.

L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata (tessera annuale: 7 euro; giovani fino a 25 anni: 5 euro).