ASCOLI PICENO: Sabato 23 Febbraio 2019 ore 17.30 alla Rinascita si terrà l’incontro legato al progetto Intellibriamo:
La complessità: capire il mondo di oggi per sostenere il mondo di domani Ospite dell’iniziativa il prof. Roberto Mazza con
interventi di Francesca Flaiani ,Raffaella Saporetti e Marco Cocci
L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti per genitori, insegnanti e caregiver è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto Intellibriamo, realizzato dall’Associazione Rinascita insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. A rendere la presentazione più completa e ricca, la preziosa presenza del Laboratorio di Psicoanalisi. 
Roberto Mazza insegna all’Università di Pisa. Psicoterapeuta e supervisore di formazione sistemica e psicoanalitica, è membro ordinario e didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, oltre a La famiglia del tossicodipendente, anche Terapie imperfette (2016).

È possibile coniugare i modelli teorici e clinici della psicoterapia familiare con quelli della psicodinamica? Gli autori, forti di una doppia formazione sistemica e psicoanalitica e della loro lunga esperienza di psicoterapeuti e didatti, costruiscono un modello clinico e interpretativo complesso, in grado di integrare il paradigma sistemico con alcuni fondamentali costrutti della psicoterapia psicoanalitica, indicando una serie di procedure operative concrete e di specifiche tecniche di conduzione.
In dieci capitoli di agile lettura, in cui gli aspetti teorici si arricchiscono di numerose esemplificazioni cliniche, vengono affrontati i temi della presa in carico individuale e della costruzione dell’alleanza terapeutica, suggerendo l’uso di una lente bifocale che consente di alternare nel ruolo di protagonista ora l’individuo, ora la sua storia familiare. L’attenzione si centra sulla ricerca di isomorfismi tra le caratteristiche individuali del paziente, la storia dei legami nella famiglia d’origine, le strategie che improntano i suoi stili relazionali attuali e la riedizione di tali modelli all’interno della relazione terapeutica. Transfert, controtransfert, risonanze e un’attenzione particolare al significato simbolico e metaforico del materiale portato in seduta sono la chiave di accesso alla cura del paziente, in un percorso in cui il dialogo clinico si trasforma e trasforma lentamente le trame narrative in cambiamento.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100017596836200

https://www.facebook.com/francesca.flaiani

https://www.facebook.com/profile.php?id=100017596836200