Martedì 26 marzo e giovedì 28 marzo partiranno, rispettivamente a Monteprandone e ad Ascoli Piceno, le prime due edizioni del corso “Guadagnare Salute…con mamma e papà”, rivolto ai genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria del territorio ASUR Marche AV5. Il corso è organizzato dal Servizio Promozione Educazione Alla Salute del Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV5 ed ha l’obiettivo di formare ed informare i genitori sugli stili di vita salutari in famiglia e su modalità pratiche di sviluppo e
potenziamento delle life skills dei propri figli, in continuità ed in collegamento con le azioni che molti docenti portano avanti all’interno del progetto “Guadagnare Salute…con le life skills” nelle loro classi.

Il corso avvia un importante percorso di coinvolgimento dei genitori finalizzato a sviluppare e potenziare le life skills (abilità emotive, relazionali e cognitive) dei bambini fin dall’infanzia: queste abilità. infatti, sono, indispensabili per affrontare efficacemente i propri compiti evolutivi e per compiere scelte consapevoli e funzionali per la propria salute e
per il benessere psicologico e relazionale.

Nei prossimi mesi verranno anche attivate delle iniziative rivolte ai genitori dei bambini della fascia d’età 0-3 anni, per i quali il servizio Promozione Educazione Alla Salute ha approntato specifici materiali informativi. Le iniziative rivolte ai genitori, così come le attività di sviluppo e potenziamento delle life skills degli alunni, rientrano tra le azioni previste dal Piano Regionale della Regione Marche 2014-2019.

Per iscriversi al corso “Guadagnare Salute…con mamma e papà” è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo z13.peas@sanita.marche.it specificando l’edizione scelta.
Per informazioni: 0736/358032