Domenica 14 aprile dalle ore 17.30 si terrà una speciale giornata presso la libreria Rinascita per avvicinarsi alla giornata di celebrazione della liberazione del 25 aprile.

Hanno il nome di due principi ma sono senza corona, se non quella che dona la storia alle persone che hanno combattuto per la libertà e la giustizia. L’evento che vede la collaborazione di Comitato Arci Piceno-Fermano,Arci Libero Spazio Stay Human – Ascoli Piceno, Isml Di Ascoli Piceno, Anpi Ascoli Piceno avrà come protagonisti due uomini chiave della resistenza nel nostro piceno.
Harry Shindler che parlerà della campagna d’Italia con il suo libro “Roma ricorda i suoi liberatori” e il ricordo di William Scalabroni del quale racconteranno storia e vita Argeo Polloni e Marcello Lucadei. Interviene Mara Piconi.

Harry presenterà la sua opera prima pubblicata con Librati, la casa editrice di Rinascita, nella quale viene ripercorsa la tortuosa vicenda relativa alla realizzazione del monumento in onore dei caduti britannici coinvolti nella liberazione di Roma. La Rinascita coronerà il suo intervento con la proiezione del documentario che raccoglie le ultime memorie del partigiano ascolano William Scalabroni, scomparso lo scorso anno.

Un invito a cogliere l’essenza della nostra storia e del nostro passato, due vincoli che ci uniscono in una rinnovata umanità che nonostante tutto e tutti, continua a lottare e far sentire la propria voce attraverso la memoria e la sua trasmissione. La storia era ed è dalla nostra parte. Non dimentichiamo.