E’ un sistema di eccellenze artigiane, del territorio e per natura votate al più genuino, classico e innovativo Made in Italy, quello che la Cna Picena mette in campo per l’edizione 2019 del “Fashion Mood” in programma venerdì sera in piazza Kursaal a Grottammare. “Una sfilata di moda e non solo – commenta Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – che presentiamo con orgoglio principalmente per una caratteristica che vogliamo ci distingua. Ovvero eccellenze realmente artigiane, a chilometro zero o quasi dal punto di vista della territorialità, ma proiettate nel futuro e sui mercati di tutto il mondo per il saper fare che c’è nelle mani di chi lavora e nelle botteghe”.

La serata, che prenderà il via alle ore 21, sarà presentata da Barbara Chiappini. Moda in tutte le sue declinazioni, dunque, dalla spiaggia alle serate di gala e alle cerimonie. Quindi accessori e monili di artigianato artistico. “Il sistema Cna – spiega Irene Cicchiello, responsabile Federmoda per la Cna di Ascoli – scende in campo con tutto il suo saper fare – da chi sfilerà in passerella a chi, come fotografi, estetiste, parrucchieri ed operatori web, lavoreranno prima, durante e dopo l’evento per la sua completa riuscita”.

Il tutto, senza dimenticare i giovani e la formazione. “Dalla nascita di questo nostro evento – spiega Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – è stato sempre accompagnato da una forte sinergia con il sistema delle scuole. Quest’anno ospiteremo tre istituti Ipsia del territorio e un liceo artistico”. Il tutto per una formazione completa e corretta, come precisa Doriana Marini, presidente regionale e vice presidente nazionale di Cna Federmoda: “Educare sia i consumatori che i giovani stilisti, ovvero gli artigiani della moda del futuro, a temi che saranno sempre più importanti per l’affermazione di qualsiasi brand. Ecosostenibilità, utilizzo e lavorazione di materiali naturali o comunque trattati in modo naturale e sano. Rispetto di chi acquista e di chi lavora, libero da ogni forma di sfruttamento e per questo ancora più capace di dare il meglio, sia della sua manualità che della sua creatività”.

Tutto questo racchiuso in un format di vento ormai consolidato dalla Cna di Ascoli. Ed arricchito, ogni anno da elementi aggiuntivi e innovativi. Un piccolo particolare su tutti di questa edizione: una linea, curata da un’azienda del territorio che “coordina” abbigliamento di umani e quattrozampe. Anche loro in passerella a testimoniare una crescente richiesta del mercato mondiale su questo versante del fashion a tuttotondo.