Riprendono le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” per un nuovo anno sociale che si preannuncia ricco di interessanti iniziative. La prima rassegna è all’insegna della comicità per partire in allegria.

Prenderà il via giovedì 26 settembre presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda la rassegna “E tutti risero! Film… da ridere”.

Giovedì 26, alle ore 21.00, verrà proiettato “Alta Tensione” di Mel Brooks (1977, 94’) con Mel Brooks, Madeline Kahn, Cloris Leachman e Harvey Korman. Il film, capolavoro di comicità, in cui il regista si scatena in una parodia dei gialli più celebri di Alfred Hitchcock (da Io ti salverò a La donna che visse due volte, a Intrigo internazionale). Il celebre maestro della suspense, al quale è dedicato il film, lo apprezzò così tanto da inviare a Mel Brooks una scatola contenente sei bottiglie di Château Haut-Brion del ’61. Nel film sono però presenti anche citazioni a film di altri registi, quali Michelangelo Antonioni e Steven Spielberg. Al termine una degustazione di benvenuto a cura del Direttivo.

Si prosegue giovedì 3 ottobre con un classico di Carlo Verdone: “Posti in piedi in paradiso” (2012, 119’) con un cast di eccezione: lo stesso regista, PierFrancesco Favino, Marco Giallini e Micaela Ramazzotti dove Ulisse, Fulvio e Domenico sono tre stimati professionisti che, in seguito a sventurati eventi che pregiudicano drasticamente la loro vita professionale e personale, si ritrovano ad arrivare con difficoltà alla fine del mese. I tre, dopo essersi incontrati per caso, decidono di avviare una convivenza e poter condividere così le spese di un appartamento. Quando Domenico è colpito da un malore, nella loro vita fa irruzione anche Gloria, cardiologa ansiosa e ansiogena, dal passato complicato e con il cuore spezzato, che intreccia fin dall’inizio una tenera amicizia con Ulisse. Il film ha avuto molti riconoscimenti: 3 candidature al David di Donatello del 2012 e 3 Nastri d’Argento come miglior commedia, miglior attrice protagonista (Micaele Ramazzotti) e miglior attore non protagonista (Marco Giallini).

Il ciclo si conclude il 10 ottobre con la proiezione di “Insospettabili sospetti” (2017, 126’) di Zach Braff con Morgan Freeman, Michael Caine, Alan Arkin e Joey King. Si tratta del remake di del film Vivere alla grande (Going in Style) del 1979, scritto e diretto da Martin Brest.

Anche in questo caso, tre amici di vecchia data – Willie, Joe ed Al – decidono di dare una scossa alle proprie vite da pensionati quando la banca utilizza il loro fondo pensione per coprire un’assicurazione aziendale. Disperati e pressati dal bisogno di pagare le bollette e sbarcare il lunario, i tre se la rischiano tutta, decidendo di rapinare proprio la banca che li ha defraudati. Ne succedono di tutti i colori. Esilarante commedia…

Tutte le iniziative del Cinecircolo per la stagione 2019-2020 hanno il patrocinio della Regione Marche.