Si sta avviando alla conclusione il progetto “PIAGDO” realizzato dall’Associazione Giovanile Picena grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus e che è stato avviato nel territorio della vallata del Tronto nello scorso mese di maggio.

Si tratta di una attività di sensibilizzazione nei confronti di circa 500 ragazze e donne delle scuole secondarie superiori del territorio, delle varie facoltà universitarie e delle tante associazioni presenti nel territorio riguardo alla patologia del tumore al seno che, purtroppo, sta coinvolgendo sempre più persone.

“La campagna informativa che abbiamo avviato – dicono i dirigenti dell’Associazione Giovanile Picena – prevede la diffusione di una serie di accorgimenti utili al fine di compiere piccole azioni quotidiane che possono salvare la vita delle donne contrastando l’insorgere di una patologia in forte diffusione ossia il tumore al seno. Facciamo comprendere l’importanza di mantenere il peso forma, trovare il tempo di fare una passeggiata quotidiana all’aria aperta, a passo svelto seguendo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità che consiglia 10000 passi al giorno. Occorre intervenire in maniera drastica anche sulla propria tipologia di alimentazione come ad esempio limitare il consumo di carne rossa ed alcool, evitare bevande zuccherate e carni conservate. Riguardo alla prevenzione, invece, occorre adottare misure di diagnosi precoce come fare una visita clinica ed una ecografia almeno una volta ogni due anni dai 20 ai 40 anni”.