Come ogni anno la consegna da parte del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Ascoli Piceno del materiale per il disegno tecnico, è stata l’occasione per dare il benvenuto agli studenti del primo anno del Corso Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) da parte del Dirigente Scolastico Prof. Nazario D’Amato e del Presidente del Collegio Geom. Leo Crocetti.

Il proficuo e duraturo sodalizio fra l’Istituto “Mazzocchi Umberto I” e l’Ordine professionale è l’esempio di come la collaborazione fra scuola e mondo del lavoro possa offrire agli studenti un’opportunità di crescita e di inserimento in ambito professionale. Da decenni, infatti, l’Istituto collabora fattivamente con i professionisti per convegni, visite di cantiere, progetti di Alternanza Scuola Lavoro (ora “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”) e per l’uso di costose strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, come laser scanner e droni.

All’incontro hanno partecipato anche gli alunni delle quinte classi che, al termine del loro percorso formativo, hanno confermato la costante presenza del Collegio che li accompagnerà anche nell’orientamento in uscita. Stage e tirocini attivi certificati sono infatti riconosciuti dal Collegio e computati nei 18 mesi di tirocinio che i diplomati CAT effettuano negli studi per poi sostenere l’esame di abilitazione alla libera professione. È questo un vero valore aggiunto che il diplomato geometra CAT ha sul mercato del lavoro.

Il geom. Crocetti ha poi illustrato anche il nuovo Corso di Laurea di Geometra (presente alla Politecnica delle Marche ad Ancona) che darà la possibilità di ottenere la laurea triennale e di iscriversi all’albo come Geometra laureato.