È stata presentata la ricerca “L’ascolto della Radio ai tempi del Covid” realizzata dall’istituto GfK Italia srl per conto di TER – Tavolo Editori Radio srl.

Al riguardo, l’avv. Marco Rossignoli, presidente del cda di Ter, ha evidenziato: “Tale ricerca è finalizzata ad analizzare la fruizione e il ruolo della Radio, nel complesso, durante il particolare momento che stanno vivendo gli Italiani. Vengono, inoltre, approfonditi i cambiamenti nelle abitudini di ascolto del mezzo durante l’emergenza sanitaria”.

Dalla lettura dei dati, emerge che, sebbene l’emergenza sanitaria abbia fortemente condizionato le abitudini di ascolto (il 67% della popolazione utilizza meno l’auto) e sui percorsi verso il lavoro (il 30% della popolazione non si reca più al lavoro fuori casa), costringendo tra le mura domestiche gran parte della popolazione, l’impatto globale sugli ascolti della radio risulta molto contenuto.

Alla riduzione netta dell’ascolto tramite autoradio corrisponde un aumento dell’ascolto attraverso tutti gli altri device, non soltanto la classica radio Fm, ma anche la Tv, lo smartphone e il Pc; crescono pure tablet e smart speaker, i quali, pur partendo da basi contenute nel periodo pre-crisi, vedono tassi di incremento analoghi a quelli degli altri device.

Importante l’accesso digitale attraverso siti e app radio, sia che si tratti di piattaforme proprietarie, sia che si tratti di aggregatori.

La costrizione a casa ha avuto effetti non trascurabili sull’ascolto della radio, senza tuttavia minarne il ruolo grande protagonista nella comunicazione di massa.

Importante il ruolo informativo della radio, che assolve sia il compito della presenza tempestiva e del realtime, sia quello dell’approfondimento e dell’autorevolezza.

Le radio locali, in particolare, stanno svolgendo un ruolo importantissimo di “ponte verso l’esterno” per le persone chiuse in casa e che si relazionano al loro territorio proprio grazie alle emittenti radiofoniche locali. Ricordiamo che TER – Tavolo Editori Radio srl è costituita dalla quasi totalità delle componenti produttive pubbliche e private, nazionali e locali della radiofonia italiana.

A questo link le slide della ricerca.

A questo link il video della presentazione.