All’incontro presieduto dal Vescovo, che si è tenuto lunedì 27 luglio in episcopio per preparare la festa di Sant’Emidio, hanno preso parte i responsabili del Comitato di S.Emidio, il Vicario generale della Diocesi Mons. Emidio Rossi, il Cancelliere vescovile Mons. Lino Arcangeli, il vice parroco della Cattedrale don Giorgio Martelli, i vicari delle quattro foranie (della Città don Orlando, del Marino don Franco Petrucci, della Vallata don Luigi Nardi, della zona della Montagna don Andrea Tanchi), il Vicario episcopale per la pastorale , don Mario Cataldi, il Responsabile per la liturgia don Francesco Fulvi, l’addetto stampa della Diocesi don Giampiero Cinelli. E’ intervenuto inoltre il capo di gabinetto della Questura di Ascoli Piceno.

IL VESCOVO

Il Vescovo aprendo la riunione si è così espresso: “Quest’anno la festa di sant’Emidio torna in un clima di pandemia non ancora superata. La forza del Covid19 ci obbliga a rivedere le nostre scelte e ci provoca a pensieri più profondi, perché anche questa difficoltà non spenga in noi la speranza e con la speranza la gioia di vivere e di guardare con fiducia al futuro”.

NESSUNA MANIFESTAZIONE ESTERNA

Pertanto, non potendo svolgere le manifestazioni religiose e civili esterne e tradizionali alle quali sono abituati gli ascolani per evitare ogni rischio di assembramento, si punta soprattutto alla festa religiosa.

IL GRANDE “PELLEGRINAGGIO DELLA SPERANZA”

La festa del Santo Patrono quest’anno sarà un grande “Pellegrinaggio della Speranza”, come lo ha chiamato il nostro Vescovo, alla tomba di S. Emidio, con la possibilità di recarsi al duomo ininterrottamente dalle 7.00 del mattino alle 24.00 del 5 agosto.

LA BENEDIZIONE DEL BASILICO

La festa si aprirà alle 5.45 del mattino con la tradizionale benedizione del basilico in Piazza Arringo e la distribuzione proseguirà sul marciapiede a ridosso del palazzo vescovile.

LE MESSE PRESIEDUTE DAL VESCOVO

Seguirà quindi alle ore 6.00 la prima santa messa, terminata la quale inizierà il pellegrinaggio alla tomba di sant’Emidio che si svolgerà in maniera continua dalle 7 alle 24. Sarà sospeso solo dalle 10.45 sino alla fine della Santa Messa delle ore 11, e dalle ore 17.45 sino alla conclusione della Santa Messa delle ore 18. Si tratta del resto delle uniche celebrazioni della giornata, dopo quella delle ore 6.00, in Cattedrale e saranno presiedute dal Vescovo.

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE NELLE CHIESE DALLA CITTA’

Poiché nella Cattedrale sono disponibili soltanto 200 posti, si ricorda ai fedeli l’opportunità di recarsi per la Santa Messa nelle parrocchie della Città che osserveranno l’orario festivo (secondo lo schema e gli orari di seguito indicati). Sarà inoltre possibile partecipare alle celebrazioni in alcune chiese del centro storico (si veda il prospetto allegato).

UNA GIORNATA DI PREGHIERA ININTERROTTA

Il pellegrinaggio alla tomba di S. Emidio in Cattedrale sarà guidato da volontari che aiuteranno l’ingresso e l’uscita dei fedeli e dalla preghiera continua guidata da diaconi, sacerdoti, religiosi e religiose e laici.

IL CANTO LITURGICO

Il canto liturgico sarà guidato dal Coro Diocesano nelle due messe presiedute dal Vescovo.

LE CONFESSIONI

Il sacramento della Penitenza sarà amministrato nei gazebo allestiti in Piazza S. Emidio (ex Largo Manzoni)

PROGRAMMA “SPECIALE” PER QUESTO ANNO “SPECIALE”.

Questo è il programma “speciale” per questo anno “speciale”. Come ricorda il Vescovo: «Cerchiamo di accoglierlo perché non sia una festa “mancata”, ma un’occasione straordinaria per riscoprire aspetti inediti e provvidenziali di quest’annuale appuntamento, che talora potrebbe rischiare di restare solo occasione di riti e devozione e di tradizioni esterne. Proprio per questo ho scelto per quest’anno il tema “Sant’Emidio custode della nostra speranza”».

ORARI E LUOGHI SANTE MESSE

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO 2020

SOLENNITÀ DI SANT’EMIDIO V.M.

CATTEDRALE

Ore 5.45 Benedizione del Basilico in piazza Arringo (lato episcopio)

Ore 6.00 Santa Messa

Ore 11.00 Solenne Messa Pontificale presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giovanni D’Ercole

Ore 18.00 Solenne Messa Pontificale presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, con la partecipazione delle Autorità civili e militari. Al termine Benedizione Papale

 

CHIESA DI S. FRANCESCO

Ore 7.00 Santa Messa

Ore 10.00 Santa Messa

Ore 12.00 Santa Messa

CHIESA DI SANT’AGOSTINO

Ore 8.30 Santa Messa (Messa per la “Famiglia degli Emidio”)

CHIESA S. MARIA DELLA CARITÀ (SCOPA)

Ore 9.00 Santa Messa

CHIESA DI S. CRISTOFORO

Ore 9.00 Santa Messa

CHIESA DI SANT’EMIDIO ALLE GROTTE

Ore 10.00 Santa Messa

ORARI SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA CITTÀ

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria 7.30-9-10.30-12

Parrocchia Sacro Cuore 8 – 11.30

Parrocchia S. Bartolomeo 8.30 – 11

Parrocchia S. Giacomo della Marca 8 – 11

Parrocchia S. Giovanni Evangelista (Monticelli) 8.30-11

Parrocchia S. Marcello 9.00 – 11.00

Parrocchia S. Pietro Martire 8.30 – 10.30

Parrocchia S. Maria Goretti 7.30-9.30 – 11.30

Parrocchia Ss. Filippo e Giacomo 9.30 – 11.30

Parrocchia Ss. Pietro e Paolo 10

Parrocchia Ss. Simone e Giuda (Monticelli) 8-11

Parrocchia SS. Crocifisso 9.00 – 11.00

Parrocchia S. Rita (Brecciarolo) 9.30

Parrocchia Maria SS.ma Assunta (Venagrande) 9 – 11