La chiesa ascolana si avvia a riprendere le attività pastorali, e alla luce dell’Istruzione della Congregazione del Clero del 29.06.2020: “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”, S.Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole ha provveduto a degli avvicendamenti in alcune parrocchie della diocesi.

Il Vescovo ha inviato lettere alle comunità coinvolte che sono state lette dai rispettivi parroci domenica 6 settembre.

Don Andrea Tanchi, attualmente parroco nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Mozzano è stato nominato Parroco nelle Parrocchie di Maria SS. Assunta in Monsampolo del Tronto e di Santa Maria Madre della Chiesa in Stella di Monsampolo, dopo che Mons. Bernardo Domizi ha presentato la rinuncia per motivi di salute.

Don Paolo Simonetti, attuale vicario parrocchiale a Stella e a Monsampolo, è stato nominato amministratore parrocchiale e sostituirà don Giuseppe Capecci nelle due parrocchie di Santa Maria Goretti e della Madonna del Rosario a Borgo Miriam in Offida.

Don Giuseppe Capecci, a sua volta, andrà a Mozzano al posto di don Andrea Tanchi.

Gli spostamenti e gli ingressi nelle parrocchie avverranno secondo il seguente calendario: Don Paolo Simonetti, domenica 27 settembre alle ore 10 nella chiesa di Borgo Miriam; Don Giuseppe Capecci enrtrerà a Mozzano sabato 3 ottobre alle ore 17; Don Andrea Tanchi a Stella di Monsampolo domenica 4 ottobre alle ore 18.

Inoltre il Vescovo ha destinato i due nuovi sacerdoti ordinati sabato 5 settembre in Cattedrale rispettivamente: Don Duilio Pili continuerà il suo servizio a Villa S.Antonio; Don Gianmarco Lupini continuerà gli studi a Roma e quando sarà ad Ascoli assisterà il Vescovo ocme scerimoniere.

Intanto lunedì 7 settembre, a Valledacqua presso il Monastero di San Benedetto sono iniziati gli esercizi spirituali per i Sacerdoti, Diaconi e Religiosi della Diocesi, guidati dal monaco Fratel Antoine Emanuel, che si concluderanno giovedì con una giornata di spiritualità per tutto il clero diocesano. Sarà l’occasione per riflettere sull’inizio del nuovo anno pastorale in condizioni di sicurezza causa l’emergenza Covid e sulle possibilità che da questa crisi possono giungere per un rinnovamento della pastorale.

Il 24 settembre, pomeriggio, si terrà il convegno di inizio anno pastorale presso la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e sarà l’occasione propizia per ricominciare tutte le attività pastorali, catechetiche, liturgiche della diocesi e delle parrocchie.