L’ottava edizione del Premio Letterario Cecco D’Ascoli si conclude con la proclamazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio, proclamazione che ha tenuto impegnata la giuria, in modalità remota, per un tempo fuori dal comune data l’enorme quantità di materiale pervenuto e per l’alta qualità delle opere.

Le sezioni che hanno avuto un riscontro oltre ogni più rosea previsione sono state la poesia edita e la poesia inedita (dedicata a Roberto Buondi): questo dimostra come in campo nazionale ci sia un’attenzione particolare riservata ai Premi che danno visibilità e garanzia di giudizio.

Bene anche la sezione della narrativa edita, dedicata al compianto Dante Di Mattia, già Vice Presidente Nazionale, Regionale Marche e provinciale dell’Associazione 50&più Ascoli e Fermo. Questa sezione aveva come argomento di riferimento la Terzo Età e giunge in un momento particolare in cui il virus è particolarmente minaccioso proprio per gli anziani. La loro vivacità intellettuale viene in questa sezione dimostrata soprattutto nella considerazione che gli autori si sono cimentati in splendide autobiografie e riescono ancora a lasciare tracce da condividere con le prossime generazioni.

La manifestazione organizzata dall’UTEAP APS – Università della terza età e del tempo libero di Ascoli Piceno e dall’Associazione 50&più di Ascoli piceno e Fermo, si è avvalsa del patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e della sponsorizzazione del Bazar dell’Assassino di Ascoli Piceno.

La giuria del Premio Letterario ha proclamato vincitori:

1) per la Poesia Edita il signor Evaristo Seghetta Andreoli di Montegabbione (TR) con il volume dal titolo “In tono minore”

2) per la Poesia Edita-opera prima la Sig.ra Adriana Tasin di Madonna di Campiglio (TN) con il volume “Il gesto è compiuto”

3) per la Poesia lnedita “Roberto Buondi” la Sig.ra Elisabetta Liberatore di Pratola Peligna (AQ) con la poesia “Nostalgie”

4) per la Narrativa Edita “Dante Di Mattia” il Sig. Sergio Puggelli di Prato con il romanzo “Lo tsunami che ho trasformato le generazioni”.

Appena superato il difficile momento che stiamo vivendo a causa della epidemia da Covid, sarà comunicata la data di svolgimento della cerimonia di consegna dei premi ai relativi vincitori.