Stamattina il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli firmerà l’ordinanza con i nuovi provvedimenti restrittivi per il territorio regionale, adottati alla luce dell’analisi dell’andamento epidemiologico effettuata con il servizio Sanità. Da domani, sabato 6 marzo, le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa, che prevede tra le altre misure anche la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università.

Le altre province di Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno restano in zona arancione, ma la Dad al 100%, già in vigore nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle Università, si allarga anche a quelle di primo grado (medie).

“L’andamento dei contagi sul territorio regionale ci impone di adottare ulteriori provvedimenti restrittivi – aveva reso noto ieri pomeriggio il governatore sui suoi canali social – proporzionati alla situazione epidemiologica. Misure che sono state valutate insieme al servizio sanità, considerando anche le nuove regole introdotte dal Dpcm che entra in vigore sabato. L’ordinanza che firmerò sarà valida fino a domenica 14 marzo. Questo provvedimento è necessario per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini marchigiani, per la tenuta delle strutture sanitarie e soprattutto per cercare di scongiurare scenari peggiori”.

Ascolta il servizio completo a cura di Veruska Cestarelli su Realtà Locali, alle 12.30 e 18.30.