Nasce Ascoli Cinema On, una serie di appuntamenti cinematografici on line. Ad un anno ormai dalla chiusura di tutte le sale cinematografiche a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, il Cinecircolo di Monticelli “Don Mauro – Nel corso del tempo” e il Nuovo Cineteatro Piceno tornano insieme per proporre film, parlare di cinema, anche se, per ora, soltanto on line.

Ascoli Cinema On è un progetto, nato dalla volontà di ritrovarsi, appassionati, esperti, amanti del cinema, tutti insieme, riproponendo, anche se in modo diverso, quei momenti di incontro intorno ad un tema, un film, una retrospettiva. E’ un modo di essere presenti e vicini agli appassionati che settimanalmente animavano le sale del Cinema Piceno e del Cinecircolo.

Se prima le sale cinematografiche dovevano confrontarsi con le numerose finestre di cinema on demand, di questi tempi l’unico modo per vedere un film è quello di rivolgersi alle modalità dello streaming. Come ormai tutti sanno, navigare e scegliere il film della serata non è sempre semplice. Scegliere con il telecomando e orientarsi tra le piattaforme non è come entrare in sala, dove si trova sempre qualcuno che sa consigliare, dove si incontrano gli amici, i soci del circolo, gli appassionati del cinema. Spirito di questa iniziativa, nell’attesa di tornare in sala, è ricreare quella atmosfera, fare la stessa cosa anche con ciò che ci viene offerto adesso dal mondo dello streaming.

Ascoli Cinema On propone una serie di appuntamenti dove si incontrano, intorno ad un film, esperti, appassionati, ma, anche ospiti, registi, attori, sceneggiatori, protagonisti dei film in rassegna. In ogni incontro verranno presentati film, ci saranno conversazioni sul cinema, sul particolare momento, sul percorso che sta attraversando, sulle prospettive. Si parlerà del rapporto tra distribuzione dei film nelle sale cinematografiche e servizi on demand.

L’obiettivo principale di questi appuntamenti è quello di tenere accesa la voglia di stare insieme, di vedere un bel film, di affrontare un tema attraverso il linguaggio cinematografico, di colmare un pò l’attesa di tornare in sala. L’intento è anche quello di offrire una guida attenta e consapevole delle piattaforme streaming, un “orientamento streaming”, una “bussola” alla ricerca di film di qualità sulle differenti piattaforme. Aspettando di tornare in sala, di vivere insieme la proiezione di un film, di condividerne le emozioni.

Il primo appuntamento è per venerdì 26 marzo alle ore 21:00 ed è possibile seguirlo sul canale YouTube di Radio Ascoli Tv (ecco il link diretto:https://youtu.be/fVf3UAnu_S0) e sui canali social del Cinecircolo Don Mauro e del Nuovo Cineateatro Piceno.

Ascoli Cinema On inizia proponendo film italiani che, a causa dell’emergenza epidemiologica, non sono potuti uscire in sala e che hanno trovato nello streaming, l’unico modo per arrivare al pubblico.

Nella serata d’apertura Mario Lucadei, vicepresidente del Cinecircolo Don Mauro dialogherà con Francesco Massarelli, critico cinematografico, esperto degli sviluppi cinematografici del momento. Moderatice dell’incontro sarà Ina Komino del Nuovo Cineteatro Piceno. Buona visione!