La Settimana Santa è alle porte e la Diocesi di Ascoli Piceno si appresta a viverla al meglio, nonostante le necessarie restrizioni imposte dall’attuale situazione di pandemia.

Il Vescovo Mons. Domenico Pompili celebrerà in Cattedrale il Giovedì Santo la Messa crismale ed il giorno di Pasqua. Le altre celebrazioni saranno presiedute da Mons. Stefano Russo, ascolano, segretario generale della CEI.

In dettaglio, domenica 28 marzo, domenica delle Palme, alle 11 nella Basilica Cattedrale Santa Madre di Dio, la Solenne Messa Pontificale sarà presieduta da S. E. Mons. Stefano Russo.

Come già noto, i rami d’ulivo non saranno distribuiti in chiesa e quindi, chi vorrà, potrà portare da casa il proprio rametto (di ulivo o di qualsiasi pianta verde) per la benedizione.

Il 1 aprile, Giovedì Santo, Mons. Domenico Pompili presiederà la Santa Messa crismale delle ore 10, mentre Monsignor Stefano Russo celebrerà alle ore 18 la Santa Messa “In Coena Domini”.

La celebrazione del Venerdì Santo 2 aprile alle ore 18, “In Passione Domini”, sarà presieduta da Mons. Stefano Russo, che presiederà anche, sabato 3 aprile alle ore 19, la Solenne Veglia Pasquale. L’orario anticipato della celebrazione del sabato permetterà a tutti di rientrare entro le ore 22, come richiesto dal decreto governativo.

Il 4 aprile, domenica di Pasqua, la solenne messa Pontificale delle ore 11 presso la Basilica Cattedrale sarà presieduta da Mons. Domenico Pompili, con benedizione papale.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta video sul canale YouTube di Radio Ascoli TV, sui social della diocesi di Ascoli, in diretta audio su Radio Ascoli e su TVRS, canale 111 del digitale terrestre (tranne le celebrazioni di giovedì primo aprile). Le trasmissioni di giovedì mattina e domenica mattina saranno trasmesse anche su MEP radio di Rieti.