Secondo appuntamento venerdì 9 aprile alle 21, di Ascoli Cinema On – Rassegna cinematografica online organizzata dal Cinecircolo Don Mauro e dal Nuovo Cineateatro Piceno.

Nel primo appuntamento, svoltosi il 26 marzo u.s., si è cercato di riflettere sul duro momento che sta attraversando il mondo del cinema, sul prodotto italiano che oggi sta trovando spazio nelle piattaforme, e le sue prospettive di domani. L’analisi si è soffermata sia sulle opere destinate alle sale cinematografiche, sia su quelle destinate altre produzioni come Netflix. Lo spazio del dibattito è stato occupato soprattutto dalle opere di registi nazionali quali Francesco Bruni, Sydney Sibilla, e Fabio e Damiano D’Innocenzo e Paolo Licata che in questo anomalo anno cinematografico sono coraggiosamente usciti con dei lavori nuovi e sono candidati per i premi David di Donatello. Nella conversazione non è mancato un titolo straniero interessante come Kinamand di Henrik Ruben Genz (Danimarca) su Netflix.

Nella seconda serata Mario Lucadei, vicepresidente del Cinecircolo Don Mauro, Francesco Massarelli, critico cinematografico, esperto degli sviluppi cinematografici del momento e Ina Komino del Nuovo Cineteatro Piceno continueranno il percorso fra una serie di film che è possibile trovare sulle piattaforme di cinema on demand. Si parlerà ancora di cinema italiano con le opere di Gianni Di Gregorio, Manfredi Lucibello e Antonio Padovan. Non mancherà anche stavolta un film straniero: Apples di Christos Nikou (Grecia) su MioCinema.it. Quest’ultima è una piattaforma che diversamente dalle altre, sostiene le sale del territorio, tra cui il Cinema Piceno, dedicando a loro una piccola parte del ricavato. Questi sono titoli che rispecchiano anche la programmazione del Cinema Piceno e quello del Cinecircolo, ovvero il cinema d’autore e il cinema d’essai.

Ma ospite d’onore sarà il regista e sceneggiatore Francesco Bruni che presenterà il suo ultimo film: Cosa sarà, uscito il 28 marzo scorso sulle piattaforme Sky Cinema e Prime Video. Per Francesco Bruni è il ritorno in città (anche se in questo caso solo online) dopo la sua presenza al Cinecircolo e al Cinema Piceno, con le scuole, nel gennaio 2018.

Sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube di Radio Ascoli Tv e sui canali social del Cinecircolo Don Mauro e del Nuovo Cineateatro Piceno.

Ascoli Cinema On è un progetto, nato dalla volontà di ritrovarsi, appassionati, esperti, amanti del cinema, tutti insieme, riproponendo, anche se in modo diverso, quei momenti di incontro intorno ad un tema, un film, una retrospettiva. E’ un modo di essere presenti e vicini agli appassionati che settimanalmente animavano le sale del Cinema Piceno e del Cinecircolo.

L’obiettivo principale di questi appuntamenti quindicinali è quello di tenere accesa la voglia di stare insieme, di vedere un bel film, di affrontare un tema attraverso il linguaggio cinematografico, di colmare un pò l’attesa di tornare in sala. L’intento è anche quello di offrire una guida attenta e consapevole delle piattaforme streaming, un “orientamento streaming”, una “bussola” alla ricerca di film di qualità sulle differenti piattaforme. Aspettando di tornare in sala, di vivere insieme la proiezione di un film, di condividerne le emozioni.