E’ questo lo slogan scelto per la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna. I 33 comuni del nostro territorio hanno aderito all’iniziativa che vedrà affissi numerosi manifesti di donne che hanno fatto la storia della politica, della società, della cultura e della scienza per un messaggio di impegno e testimonianza.
Vedremo i volti di : Maria Montessori natia di Chiaravalle tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia e conosciuta per il suo metodo educativo, Ada Natali nata a Massa Fermana, tra le prime donne a ricoprire la carica di sindaco in Italia, Adele Bei politica, sindacalista e componente dell’Assemblea costituente, Bice Piacentini celebre poetessa originaria di San Benedetto del Tronto, Egidia Coccia ascolana e protagonista della storia partigiana, ed infine Joyce Lussu grande scrittrice e poetessa.
Parleremo dell’iniziativa nella rubrica Realtà locali (ore 12.30 e 18.30) con le nostre ospiti: la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi e l’assessore Comunale Maria Luisa Volponi intervistate da Pina Calisti.