Il mercato invernale dell’Ascoli Picchio dovrà essere di estrema luminosità. Gli infortuni di Mignanelli, Rosseti e Favilli su tutti dovranno essere oscurati da una campagna acquisti di livello, partendo dall’attacco. L’arrivo di Serse Cosmi sulla panchina è sinonimo di garanzie tecniche che potranno arrivare dal presidente Bellini in primis, passando per il calciomercato nelle mani del ds Giaretta.

In attacco i primissimi contatti sono per un conterraneo, Federico Melchiorri.  L’attaccante di Treia è stato sfortunatissimo nella sua carriera per i continui infortuni sempre al legamento crociato. Dalla rottura di questo, Melchiorri ora a Cagliari sta cercando un nuovo inizio per  la sua carriera. Per farlo deve necessariamente assaggiare il campo con continuità. L’Ascoli ci proverà, tentando un prestito secco da qui a fine campionato. Melchiorri, dal canto suo, potrebbe decidere di avvicinarsi a casa, ma vuole sicuramente rimanere in Serie A per giocarsi le sue carte di rinascita nella massima serie. Per lui sarà anche difficile tornare a giocare in una piazza calda come Ascoli, dove non ti puoi permettere di dare meno del 100% per la salvezza. A questo si aggiungono però le caratteristiche tecniche del maceratese, che non si discutono, soprattutto in serie cadetta.

Di lato, vive le piste che porterebbero a Felipe Avenatti. L’attaccante, ora al Bologna, ha avuto un problema cardiaco simile a quello di Mengoni, ha ricevuto il via libera dai medici ed ora deve tornare in campo per riacquistare la forma ideale. Anche qui la strada è quella del prestito, Giaretta potrà lavorarci. Sempre in orbita Bologna, inoltre, si cercano di avviare dei contatti con l’entourage di Bruno Petkovic. L’ex Ternana sta assaggiando la Serie A ma la fatica è tanta, trovando pochissimo minutaggio. Nel giorno della presentazione, Serse Cosmi ha parlato di lui come “un giocatore che se non gioca bene in A non lo farebbe neanche in B, perché il problema è solo mentale”. Cosmi ha avuto Petkovic nel “miracolo Trapani”, luogo e stagione dove il croato è esploso su piazza italiana. Sempre durante la presentazione del neo tecnico bianconero, in sede era presente anche il procuratore Donato Di Campli che ha confermato che qualche interesse per il giocatore c’è, anche se la trattativa sarebbe davvero difficile da chiudere.

Attenzione anche all’idea legata a Massimo Coda. L’attaccante, ora al Benevento, lascerà le streghe a gennaio. A confermarlo è il suo stesso procuratore, Beppe Galli, che parla di “una presa in giro di De Zerbi”. Lo stesso procuratore conferma diversi interessi tra squadre di Serie B. Una di queste è la Cremonese che sta cercando una punta: Denis non si molla ma sta sfumando, e la lotta con l’Ascoli potrebbe essere anche sull’ex Salernitana Coda, sicuramente un buonissimo attaccante per la Serie B. La Cremonese, inoltre, sta puntando forte su Juanito Gomez, che ha avuto contatti tempo fa con la società bianconera. Questo di Coda, più che un contatto reale, è una possibilità di insediamento nelle trattative tra i club di B.

Matteo Rossi