I Musei Civici si preparano alla Giostra della Quintana di Luglio con due eventi rivolti grandi e piccoli visitatori.

Venerdì 13 Luglio, alle 16.30 presso il Forte Malatesta ci sarà “Aspettando la Quintana” al costo di €6,00 , un laboratorio artistico per bambini dai 5 ai 10 anni: i piccoli partecipanti dopo una visita guidata al Forte Malatesta e allo stadio Squarcia realizzeranno un palio ispirandosi al proprio sestiere d’appartenenza.
In Pinacoteca Civica alle ore 21.00 è in programma una visita guidata tematica in costume “Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori nei dipinti della Pinacoteca Civica”: i visitatori si lasceranno affascinare dagli abiti e dai tessuti con cui i grandi Maestri presenti nell’esposizione permanente hanno vestito i propri personaggi. Costo dell’evento € 8,00.

Sabato 14 e Domenica 15 alle ore 10,30 e alle ore 15,30 in occasione della mostra “Cola dell’Amatrice da Pinturicchio a Raffaello” presso la Pinacoteca Civica, sarà possibile godere di un piacevole percorso guidato dal titolo Cola dell’Amatrice, da allievo a maestro.
Presso il Forte Malatesta alle ore 11,30 e alle ore 16,30 di Sabato 14 e Domenica 15 sarà possibile conoscere l’affascinante storia della fortezza dall’età romana al XX secolo con la visita guidata Storie da Fortezza.