La Fondazione ‘Don Giuseppe Fabiani’ è nata nel 2001 per promuovere e divulgare la figura e l’opera dell’illustre sacerdote, storico ed educatore ascolano Don Giuseppe Fabiani (1897-1965) attraverso la catalogazione e ripubblicazione dei suoi scritti. Inoltre, la Fondazione intende porsi quale centro di ricerca nel campo degli studi su storia ed arte della città di Ascoli Piceno e del suo territorio.

Appuntamento musicale in ricordo di Fabio Emidio Zeppilli ZIGATRIO con ROBERTO ROSATI, FEDERICA ROMANELLI e MATTEO MARIA MARIANI. LA RUBRICA “VOCI DEL DIALETTO ASCOLANO” SU LA VITA PICENA con ENZO MORGANTI. Venerdì, 16 novembre 2018, ore 17,30 Sede della Fondazione: via Annibal Caro n° 36 (prosecuzione di via dei Soderini) al piano terreno dalla ex canonica di S. Giacomo apostolo dove visse don Giuseppe Fabiani.

La Fondazione Don Giuseppe Fabiani promuove lo studio del dialetto ascolano organizzando periodicamente una serie di incontri che ne mettono in luce i diversi aspetti: commedia dialettale, autori del passato e del presente, musica e cultura popolare. Gli incontri, basati su conversazioni, letture e proiezioni, si avvalgono della partecipazione di studiosi, gruppi ed associazioni che in buon numero operano per la valorizzazione del dialetto, favorendo la presenza anche dei più anziani che ancora serbano testimonianze vissute del parlato popolare.

Per informazione internet: http://www.erap.it/sanpietromartire/. Facebook: Fondazione Giuseppe Fabiani Posta elettronica: fondazionefabiani@gmail.com