Gli studenti della specializzazione di Chimica e Materiali dell’Istituto Istruzione Superiore “Fermi – Sacconi – Ceci” di Ascoli hanno pensato di ritrovare gli ex studenti della loro specializzazione e invitarli a tenere delle lezioni pomeridiane. Hanno chiesto agli ex studenti di trattare gli argomenti incontrati nei loro studi post diploma: tesi di laurea, o di dottorato, o nel loro lavoro.

Per ritrovare gli ex studenti è stato importante un gruppo di Facebook chiamato 3° Piano a sinistra che il professor Domenico Priori amministra da nove anni e che raccoglie molti suoi ex studenti. Il nome è chiaramente relativo all’ubicazione della specializzazione nell’edificio di via della Repubblica.

Giovedì 20 dicembre 2018 dalle ore 15 avrà inizio il progetto che gli studenti hanno scelto di chiamare: “Gli incontri al 3° Piano a sinistra”

I primi ex studenti sono: Cristina De Berardinis, Gianluca D’Angelo e Gheoghe Falca che si sono diplomati nell’anno scolastico 2008/2009 ed erano nella stessa classe.

Cristina De Berardinis, dopo la Laurea in Biologia della nutrizione (iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi) è attualmente consulente aziendale in materia di igiene e sicurezza (socio AICIA). Il titolo del suo intervento sarà: Potabilità delle acque destinate al consumo umano (D.Lgs. 31/2001 e D.Lgs 27/2002)

Gianluca d’Angelo, dopo aver conseguito, con lode, la laurea magistrale in Chimica presso l’Università di Camerino si è laureato in Chimica anche presso l’Università di Lisbona. Dopo aver lavorato sul grafene è attualmente Product Tecnichian alla Nexans. Il suo intervento sarà: Introduzione al mondo dei polimeri

Infine Gheorghe Falca che dopo la Laurea magistrale in ingegneria chimica ha conseguito il Dottorato in ingegneria ambientale, nanofiltrazioni resistenti a solventi organici. Attualmente vive in Arabia Saudita dove segue un progetto con l’Università di Bologna. Il titolo del suo intervento sarà: Tensione superficiale sulla nano e microscala …

Gli studenti di Chimica hanno già in programma i prossimi incontri che si svolgeranno fino alla fine dell’anno scolastico.

La Dirigente Patrizia Palanca si è complimentata con gli studenti che da soli hanno ideato e realizzato questo innovativo progetto.