È tornato alla casa del Padre nella notte del 30 dicembre 2020 presso l’Ospedale “Madonna del Soccorso” di S. Benedetto del Tronto, dove era ricoverato da circa un mese a causa delle conseguenze del Covid19, don Ubaldo Leonetti.

Don Ubaldo era nato ad Amatrice (RI) il 2 marzo del 1944, e dopo gli anni del Seminario, fu ordinato sacerdote dal Vescovo Marcello Morgante il 20 dicembre 1969 presso la Chiesa del Carmine in Ascoli Piceno.

Dopo un periodo come viceparroco presso la parrocchia dei Ss. Filippo e Giacomo in Città, il 1 ottobre 1972 fu nominato parroco di San Nicola in Pietralta e di San Martino in San Martino di Acquasanta.

Il 26 novembre 1995, Mons. PierLuigi Mazzoni lo nominò parroco di S.Lorenzo in Castel Trosino e Amministratore parrocchiale di S. Vito in Valle Castellana.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale e la laurea in Lettere e Filosofia.

Per tanti anni fu docente di Religione presso il Liceo Scientifico “Orsini.

Amato e stimato da tutti, di carattere schietto e sincero e animato da grande generosità si è sempre prodigato nell’aiutare i suoi parrocchiani e tutte le persone a lui affidate, in particolare quelle più bisognose del suo aiuto.

La sua partenza inaspettata ha suscitato in coloro che lo hanno conosciuto un profondo cordoglio e una forte impressione.

Ora, col suo ricordo, non resta che meditare, e pregare per la sua anima, perché “la morte segna la fine dell’esilio e il principio della vita senza fine”.