Rafforzare il sistema produttivo, contrastare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi pandemica, riqualificare e diversificare le filiere produttive regionali. Sono le sfide che la strategia Ue della specializzazione intelligente pone alle Marche, in vista della nuova programmazione 2021-2027. I temi sono stati affrontati in occasione dell’insediamento dell’Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente, convocato dalla Regione presso la Loccioni di Angeli di Rosora.

La strategia (tecnicamente S3) è lo strumento di indirizzo che le Regioni devono adottare per concentrare gli interventi di ricerca industriale e di innovazione verso gli ambiti a maggiore potenziale di innovazione e crescita delle proprie realtà locali. Possono rafforzare le eccellenze esistenti o investire sul potenziale futuro dei territori, coinvolgendo i protagonisti del mondo della ricerca e dell’innovazione.

Ne parleranno diffusamente oggi su Realtà Locali, ai microfoni di Veruska Cestarelli, il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli e il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini.

Ascolta il servizio completo, in onda alle 12.30 e alle 18.30.