Oggi a Realtà locali parleremo del progetto di restauro dell’oratorio della Madonna del Sole di Capodacqua (Arquata del Tronto).
La struttura danneggiata dal sisma del 2016 risale al Cinquecento e al suo interno sono custoditi numerosi affreschi anche di Carlo Crivelli.

Il restauro verrà realizzato grazie al Fai – Fondo per l’ambiente Italiano che si è impegnato per la raccolta fondi ed ha lavorato in sinergia con la Soprintendenza archeologica e la Diocesi di Ascoli Piceno (che è proprietaria della Chiesa.

«Questo è un piccolo monumento, ma dal grande valore storico e artistico – ha affermato il presidente nazionale del Fai, Marco Magnifico – È una piccola chiesa a pianta ottagonale attribuita a Cola d’Amatrice. Al suo interno ci sono degli affreschi dedicati alla Vergine, che provvederemo a restaurare».

Alla presentazione del progetto, tra gli altri, hanno partecipato anche il sindaco di Arquata, Michele Franchi, il primo cittadino ascolano Marco Fioravanti, gli assessori regionali Giorgia Latini e Guido Castelli, la Presidente del Fai Marche Alessandra Stipa, il soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma Paolo Iannelli e il vescovo della diocesi picena Gianpiero Palmieri. Quest’ultimo si è detto particolarmente emozionato per i lavori che interesseranno l’oratorio, annunciando che anche altre strutture sacre del territorio verranno presto riqualificate.

Le nostre interviste in fm su Radio Ascoli alle 12.30 e 18.30 e in streaming su “ascolta la diretta”.