Al via l’edizione 2022 di “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”. Oggi a Realtà locali illustreremo il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS (Centro servizi per il volontariato).

Ottima la risposta da parte dei Comuni: sono ben 61 quelli che hanno aderito quest’anno.

Un’iniziativa dal valore educativo che promuove il senso civico contribuendo a rendere più puliti e fruibili gli spazi pubblici. Inoltre, grazie alla partecipazione di tutor, ci sarà anche l’opportunità di creare un rapporto intergenerazionale virtuoso e nuove amicizie.

A partire dal 4 luglio fino al 5 agosto, per una settimana o più a scelta  ragazzi e le ragazze si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono.

Le attività proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde, alla manutenzione dei parchi e delle aree giochi, dalla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole alla realizzazione di murales decorativi e altro.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero. Il progetto coinvolge sempre più i piccoli Comuni, compresi quelli situati nell’entroterra e nelle zone del cratere sismico, ai quali è stata posta particolare attenzione.