Mercoledì 7 novembre, alle ore 15.30, presso la sala pubblica della struttura comunale a Villa Pigna (Folignano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Corso per aspiranti Guardie Zoofile di Legambiente”, l’unico organizzato nel territorio della provincia di Ascoli Piceno.

Il corso, organizzato da Legambiente Marche Onlus in collaborazione con l’amministrazione comunale di Folignano, nasce con lo scopo di migliorare il benessere e la tutela degli animali da compagnia attraverso un’attività di formazione mirata all’informazione, prevenzione e rispetto delle norme in collaborazione con gli Enti Locali addetti.

Le guardie zoofile volontarie sono «guardie particolari giurate» con poteri di polizia giudiziaria che collaborano con le Istituzioni per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell’ambiente e per diffondere la cultura del rispetto verso di essi mediante l’applicazione delle norme e delle leggi vigenti.

Nel corso della conferenza, verranno presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del corso, il programma dettagliato e verranno raccontate le esperienze di altre guardie zoofile già attive sul territorio.

Interverranno:

Angelo Flaiani, sindaco di Folignano

Vincenzo Russo, coordinatore Guardie Zoofile di Legambiente

Cesarino Caioni, coordinatore tavolo formazione guardie zoofile