L’Associazione Garden Club La Marca Verde è stata costituita a ottobre del 2017 da un gruppo di amici, appassionati di giardini, di paesaggi, di mare, di arte, di didattica, di viaggi, di architettura e di enogastronomia, con l’intento di incentivare la tutela del verde e dell’ambiente, rivolgendosi ad un pubblico trasversale, composto da giovani appassionati e da adulti che hanno maturato una competenza per il verde in tutte le sue declinazioni.

Nasce con la speranza di valorizzare il territorio delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, promuovendo un approfondimento delle bellezze naturalistiche del territorio e spaziando con respiro nazionale ed internazionale. In programma conferenze, presentazioni di libri, corsi, visite guidate e viaggi, per interpretare un bisogno nuovo di vivere e conoscere il verde, insieme come amici e come famiglia.

Il Direttivo dell’Associazione è presieduto da Stefania Pignatelli Gladstone, dal Prof. Stefano Papetti come Vice Presidente e da Benedetta Voltattorni per le relazioni con il pubblico.

Dopo le tante attività di successo del 2018, oggi l’Associazione propone una seconda conferenza della Prof.ssa Alberta Campitelli di Roma. Il tema estremamamente interessante sono i Giardini Vaticani la cui estenzione di 44 ettari rispecchia le diverse personalità e le commitenze di un gran numero di Pontefici che realizzarono, nell’arco di almeno 8 secoli giardini magistrali su terreni caratterizzati da notevoli dislivelli. Anche i Giardini di Castel Gandolfo presentano grande fascino nell’unificazione di tre ville di epoca diversa.

Nei prossimi mesi del 2019, saranno proposti viaggi, conferenze, corsi e aperture straordinari di giardini privati e pubblici nel territorio piceno.

Ricordiamo che il Garden Club La Marca Verde fa parte dell’ UGAI (Unione Giardini e Attività Similari d’ Italia) con 47 Garden Club sparsi in Italia e 4,000 soci.

Per Informazioni e adesioni :

T. 0736.812552    Cell.328.9767509

info@lamarcaverde.org W. www.lamarcaverde.org