Sua Eccellenza George Kahema Madafa, Ambasciatore della sede diplomatica della Tanzania in Italia, il 1 marzo ha visitato la TMT Tanks & Trailers, azienda manifatturiera di San Benedetto del Tronto. Ha incontrato anche il Presidente del gruppo di maggioranza dell’assemblea legislativa della regione Marche Fabio Urbinati e Antonio Capriotti, consigliere comunale del partito democratico di San Benedetto del Tronto, per eventuali progetti e collaborazioni nel settore ambiente, agricoltura, pesca, artigianato e commercio. Un altro incontro avverrà dopo Pasqua.

Ad accogliere il diplomatico presso la sede produttiva dell’azienda, è l’Ing Alfredo Spinozzi, Ceo e General Manager di TMT, che ha descritto le attività aziendali esponendo le caratteristiche dei prodotti e catturando la sua attenzione.

I prodotti TMT, che potrebbero garantire la partnership tra Italia e Tanzania, sono i semirimorchi a pianale mobile; le autobotti per il trasporto di carburanti, oli, materie liquide; e soprattutto l’impianto di trasferimento rifiuti.

Il governo Tanzaniano è molto attento alla questione ambientale, per questo motivo l’Ambasciatore si è adoperato per trovare una soluzione ad un problema diffuso in Tanzania che è lo stoccaggio e trasferimento dei rifiuti. La soluzione è stata offerta da TMT grazie al proprio impianto che permette di risparmiare tempo, denaro, risorse.

L’impianto, completamente ingegnerizzato, permette di convogliare i rifiuti trasportati da piccoli compattatori da 1000kg circa, equivalenti a 1m3, in un unico polo dove saranno scaricati attraverso l’impianto TMT dentro un semirimorchio a pianale mobile, prodotto dalla stessa azienda, dalla portata di 92m3, che si dirigerà direttamente in discarica.

Si fa presto a valutare i vantaggi: meno spreco di carburante inquinante; guadagno di tempo; meno risorse umane coinvolte nel trasporto dei rifiuti fino alle discariche, che solitamente sono lontane dai centri abitati; città più pulite.

Il 2 marzo, l’ambasciatore ha fatto visita all’azienda Protecno di Pesaro Urbino (Mondolfo), dove è stato accolto dal fondatore Lorenzo Belbusti e dal direttore Jacopo Belbusti. La Protecno è un’importante realtà italiana specializzata nel trattamento delle acque mediante impianti di filtrazione, a scambio ionico ed E.D.I., a membrana, chimici-fisici, biologici, speciali, di dosaggio, di pompaggio. Madafa ha visionato uno degli impianti destinati alla purificazione, distribuzione, dissalazione, ecc. delle acque in Tanzania.

Il governo Tanzaniano è fortemente interessato anche ad investimenti riguardanti: il turismo dal Kilimangiaro a Zanzibar; il settore farmaceutico; petrolio, gas; miniere e minerali come oro, rame, argento ferro, rubino, tanzanite e molto altro.