Sedici studenti del Liceo scientifico “Orsini” hanno ottenuto la Certificazione linguistica del latino, promossa dalla Consulta Universitaria di Studi Latini d’intesa con il MIUR e l’USR Marche. I giovanissimi partecipanti, frequentanti le classe seconde, si sono distinti ottenendo otto certificazioni A2 e 8 certificazioni A1.

L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Lucilla De Fabritiis, si è svolta ad Ancona ed ha visto gli studenti coinvolti in prove di comprensione del testo, padronanza lessicale e riflessione sulla lingua, sul modello delle più note certificazioni per le lingue straniere moderne. Dodici i Licei partecipanti in tutte le Marche, con prevalenza dei licei classici. La partecipazione del Liceo scientifico “Orsini”, nata come un tentativo di approccio al latino in forma ludica, è stata particolarmente positiva sia per il numero di certificazioni ottenute sia per la giovane età degli studenti, a fronte di quella degli altri partecipanti.

Il Liceo scientifico “Orsini” conferma ancora una volta la sua vocazione innovativa e insieme attenta ai valori della tradizione. Gli studenti saranno premiati dalla Dirigente scolastica e da ex studenti dell’”Orsini” il giorno 21 maggio nella cerimonia “Eccellenze di ieri e di oggi”.