Sabato 22 giugno alle ore 19 alla libreria Rinascita si terrà l’incontro di Presentazione del libro NEL NOME (NN Editore) con l’autore Alessandro Zaccuri. L’iniziativa fa parte del festival I teatri del Sacro.

A moderare l’incontro il dott. Vincenzo Marini Marini. Al termine dell’iniziativa ci sarà una degustazione offerta da Angellozzi Tartuficoltura.

Alessandro Zaccuri è uno degli ospiti del prestigioso festival Teatri del Sacro. Oltre ad essere un raffinatissimo narratore (premio Selezione Campiello, Premio Comisso e  Premio Mondello Giovani) è curatore della bella collana Crocevia di NN Editore per la quale ha pubblicato lo struggente libro “Nel nome”, tutto dedicato al nome per eccellenza, quello Maria. Insieme a Vincenzo Marini Marini avremo l’occasione di scoprire la potenza e la poesia che si nasconde dietro il nome femminile più misterioso e conosciuto, il nome di una donna che è tutte le donne eppure nessuna.
Al termine della serata degustazione e brindisi con Angellozzi Tartuficoltura .

IL LIBRO:
Maria è un nome segreto, un gioiello fuori dal tempo. Mettersi sulle tracce di un nome è sempre un’avventura, non esistono mappe né percorsi prestabiliti. Alessandro Zaccuri inizia questo viaggio da solo, punta il suo compasso sulle Marie dei Vangeli e da lì si muove per scrivere la sua preghiera del nome. Parte da una Maria ragazza senza volto, che balla su una pubblicità degli anni Ottanta, si ritrova con la madre sorridente e sofferente, e passando da Giulietta incontra la Mary di West Side Story, incrocia Borges, Giotto, Lippo e poi Kurtz e Achab, per arrivare infine alla Marie di Le Corbusier sulle vetrate della Notre-Dame du Haut. E mentre invoca e ripete questo nome, vive il dubbio, lotta contro i sette demoni e dissemina il suo rosario in luoghi imprevedibili, trasformando il suo e nostro viaggio in una benedizione, invisibile e leggera. 

ALESSANDRO ZACCURI
Alessandro Zaccuri è nato nel 1963 a La Spezia, vive a Milano, scrive di letteratura e cultura sul quotidiano Avvenire. Ha pubblicato saggi (i più recenti sono Come non letto, Ponte alle Grazie, 2017, e Alexander Calder, Sillabe, 2019) e romanzi (tra cui Il signor figlio, Mondadori, 2007, Premio Selezione Campiello, e Lo spregio, Marsilio, 2016, Premio Comisso e Mondello Giovani). È il curatore della serie “CroceVia”.