Tutti in attesa della conclusione dell’incontro di coordinamento nazionale tra il premier Conte e tutti i governatori, da cui uscirà il “Protocollo unico” contenente le indicazioni cui ogni regione dovrà attenersi per limitare la diffusione del cononavirus.

Tra le prime anticipazioni, si apprende che le scuole nelle Marche rimarrebbero aperte, nonostante la richiesta del presidente Ceriscioli di poter confermare il provvedimento emanato ieri nella mattinata ed immediatamente sospeso a seguito di una telefonata del Premier Conte che chiedeva di attendere gli esiti della riunione di stamattina.

L’indicazione generale è quella di seguire le linee guida e non prendere decisioni che non siano in coordinamento con le indicazioni delineate oggi.

Decisioni definitive relative alla nostra regione sono rimandate al pomeriggio; in ogni caso l’orientamento generale sarebbe quello di procedere per provincia. La situazione è, dunque, in evoluzione.

A livello comunale, tuttavia, i sindaci possono emettere ordinanze ed è ciò che è successo a Urbino: come deciso da un’ordinanza sindacale, saranno chiusi asili nido e tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale dal 25 al 27 febbraio.