“Dalla prossima settimana tamponi anche a chi è in isolamento asintomatico”. Lo annuncia il sindaco Marco Fioravanti nel corso della sua diretta facebook, precisando che l’Asur non ha ancora fissato le direttive per questa nuova procedura. “Presumibilmente – dichiara – si partirà dagli operatori sanitari del settore pubblico e privato, per poi passare alle forze dell’ordine e ai volontari (croce rosse, croce verde ecc) e infine a chi lavora a contatto con altre persone, come per esempio tutti coloro che sono impiegati nel settore alimentare e in generale in tutte le attività che rimangono aperte in questi giorni di emergenza”.

Il sindaco chiede poi un ulteriore sforzo ai suoi cittadini, oltre a quello di rimanere a casa. “Dobbiamo essere lungimiranti – spiega – e quindi cominceremo presto con la chiusura delle fontane, per iniziare la razionalizzazione dell’acqua, perché questa estate dovremmo fronteggiare anche questa emergenza. Vi invito, quindi, a risparmiare l’acqua anche in casa”.

E mentre nella Palazzina di via Giusti continuano ad essere attivi i servizi indifferibili (anche se gli uffici rimangono chiusi al pubblico), il sindaco annuncia che domattina farò un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado in modo che anche il personale scolastico (Ata, segreterie ecc.) possa rimanere a casa.

Infine una buona notizia. “La racconto anche per tranquillizzare le tante donne che aspettano un bambino e mi scrivono preoccupate – racconta il sindaco – Oggi una donna anconetana risultata positiva al Coronavirus ha dato alla luce, a Civitanova, una bambina sana. Una bella notizia che ci deve far ben sperare per il futuro”.