La regione Marche ha diffuso i dati del Gores, aggiornati alle 12 di oggi. Riassunti nella scheda gialla (scaricabile qui), i dati parlano di 50 casi positivi nel Piceno, dove i soggetti in isolamento domiciliare sono 424, dei quali 28 sintomatici.

Nelle Marche, 2.153 i casi positivi; 5.364 le persone in isolamento domiciliare, tra le quali 840 sintomatiche.

Ad allietare la giornata la notizia dei primi due guariti nella regione. Lo ha annunciato il presidente Luca Ceriscioli, dopo aver ricevuto dal Gores la comunicazione ufficiale.
La prima persona guarita è un anziano di Pesaro, di 88 anni, uno dei primi casi delle Marche, risultato positivo il 29 febbraio, ricoverato in rianimazione, poi trasferito in un reparto dedicato ai malati Covid e infine dimesso.
La seconda persona guarita è una signora, anche lei di Pesaro, di 55 anni, anch’essa risultata positiva il 29 febbraio e da quella data in isolamento domiciliare.
Le indicazioni nazionali del Ministero della Salute e del Consiglio Superiore di Sanità stabiliscono che una persona è dichiarata guarita dopo la scomparsa dei sintomi e avendo eseguito due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Fino a ieri i dimessi erano 45, un numero destinato sicuramente a salire con il prossimo aggiornamento del Gores.