Multe fino a tremila euro per chi viola le misure restrittive.

Appena concluso il consiglio dei ministri, Giuseppe Conte ha tenuto una conferenza stampa per annunciare l’adozione di un decreto legge che riordina la disciplina dei provvedimenti che il governo sta adottando in questo piano emergenziale.

“Sin dall’inizio – spiega il presidente del consiglio – abbiamo adottato un decreto legge che ha dato la possibilità di adottare specifiche misure con i Dpcm, strumento flessibile che ci consente di gestire al meglio le diverse misure di contenimento del rischio. Adesso, con il nuovo decreto legge, abbiamo regolamentato sia il rapporto tra questa attività del governo e il parlamento (a questo proposito, io ogni 15 giorni riferirò al parlamento sulle misure adottate) sia il rapporto tra gli interventi del governo centrale e le regioni, lasciando che i presidenti di regione possano adottare, nell’ambito delle proprie competenze, anche provvedimenti più severi e restrittivi.

“Infine, a livello sanzionatorio, abbiamo introdotto una multa da 400 a 3.000 mila euro, che si sostituisce alla sanzione attualmente prevista.

“Lasciatemi dire – continua Conte – che sono soddisfatto e orgoglioso del comportamento che gli italiani stanno assumendo; le forze dell’ordine stanno facendo un’attenta verifica ma la stragande maggioranza dei cittadini si sta adeguando alle nuove regole. Questo ci deve rendere orgogliosi perché se tutti rispettano le regole non  solo mettono in sicurezza se stessi e la propria famiglia, ma aiutano anche tutta l’Italia ad uscire  prima dall’emergenza”