Comincia la distribuzione di mascherine nella rete dei supermercati della spesa solidale. Lo ha annunciato ieri, nel corso della diretta serale, il sindaco Marco Fioravanti, che lo ha ricordato stamattina: “Stiamo cominciando la distribuzione – ricorda – la mascherina verrà consegnata gratuitamente all’uscita a tutti coloro che andranno a fare la spesa. Ricordo a tutti di andare a fare le spesa singolarmente, un componente per famiglia, e non più di una volta al giorno”.

I punti vendita che si sono aggiunti alla rete, citati ieri dal sindaco, sono: Magazzini Gabrielli di piazza S. Maria Intervineas e di Porta Romana, Coop Città della Stelle, Di.La.Ga. Market via dei Platani, Gimi srl di via Tolignano, Maury’s in via Piceno Aprutina, Conad di via Erasmo Mari, La Bottega del Gusto di via Murri, Pasta Fresca via Cingoli, SuperCoal Celani Discount di via Federici, Cemar di Celani in viale Federici.

“Per quanto riguarda gli aiuti alle persone in difficoltà – ha spiegato Marco Fioravanti – abbiamo fatto una riunione con l’Ambito Sociale e gli altri sindaci per omogenizzare i requisiti necessari per accedere al sussidio. Cercheremo questa settimana di uscire con gli avvisi pubblici, per permettere alle persone di candidarsi per ottenere il sussidio: valuteremo le persone già segnalate dai servizi sociali, le famiglie separate, chi ha terminato il sussidio della Naspi, i monoreddito con figli,  gli artigiani, le partite iva, i piccoli commercianti… Come aiuto, cercheremo di dare buoni spesa presso l’alimentari più vicino a casa. I richiedenti dovranno compilare un’autocertificazione. Le dichiarazioni rilasciate, ovviamente, saranno verificate e  ex post e chi avrà dato dichiarazioni false sarà sanzionato pesantemente”.