Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile unitamente ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

E’ realizzata annualmente nelle Piazze di tutta Italia in un weekend deciso dal Dipartimento della Protezione Civile. La prima edizione di questa campagna risale al 2011. A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19, quest’anno la Piazza sarà virtuale e la manifestazione avrà una dimensione digitale.

L’Italia è un paese esposto a diversi rischi naturali. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a tali rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza del rischio e le buone pratiche da adottare, potremo dire tutti insieme “IO NON RISCHIO”.

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ascoli Piceno parteciperanno a questa manifestazione come comunicatori per sensibilizzare i cittadini della piazza ascolana in merito ai comportamenti da attuare per ridurre il rischio in caso di terremoto.

L’appuntamento è per l’11 ottobre 2020!!!! Il link per accedere al sito è http://iononrischio.protezionecivile.it.